Vai al contenuto principale

Corso di laurea in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (LM 16)

Coorte: 2018 (Anno Accademico 2018-2019)

Tipo di laurea: triennale

Tipo di accesso: libero con TARM non vincolante

Sede didattica: Torino - Cuneo - Biella

Opena day: Open day Unito

Il Corso di Scienze dell'amministrazione è istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza con sede nel nuovo campus universitario Luigi Einaudi.

È rivolto a coloro che preferiscono una formazione a distanza e ha come obiettivo quello di formare esperti professionisti specialisti della gestione e del controllo dei processi nella pubblica amministrazione, o in imprese private, oltre offrire la possibilità di operare nei settori delle risorse umane e nell'organizzazione del lavoro in un contesto locale, nazionale e internazionale.

Il Corso risponde alle sfide della globalizzazione con un percorso di studio centrato sulle esigenze formative degli studenti in grado di favorire un rapido inserimento degli iscritti nel mondo del lavoro o per fornire strumenti utili ad aprire a nuovi sbocchi professionali per quanti già vi siano inseriti (lavoratori e lavoratrici/mamme).

L'iscrizione conferisce una posizione accademica identica a quella legata all'iscrizione ai corsi di laurea tradizionali e attribuisce i medesimi diritti di fruire di tutti i servizi offerti in generale agli iscritti, cui si somma il diritto "speciale" a essere inseriti nelle classi "on line".

Il corpo docente è infatti formato da professori e ricercatori che mettono a disposizione degli studenti la loro preparazione e professionalità, garantendo elevati standard d'insegnamento, affiancati da tutor didattici capaci di offrire un'assistenza personalizzata per ogni insegnamento attraverso una formazione che unisce tradizione e innovazione nelle discipline giuridiche, economiche, sociologiche che connotano il Corso cui si affianca lo studio di almeno una lingua straniera (inglese o francese).

Il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'amministrazione è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. Per realizzare questi obiettivi, il Corso di Laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali, ambientali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Amministrazione, come suggerisce il nome, è caratterizzato dall'erogazione degli insegnamenti "a distanza", la didattica si svolge pertanto utilizzando gli strumenti e le potenzialità offerti dalla rete internet. L'iscrizione conferisce una posizione accademica identica a quella legata all'iscrizione ai corsi di laurea tradizionali e attribuisce i medesimi diritti di fruire di tutti i servizi offerti in generale agli iscritti; a questi si somma il diritto "speciale" ad essere inseriti nelle classi on line relative ai singoli insegnamenti, ad usufruire delle esercitazioni settimanali, ad avvalersi dell'assistenza di un tutor per ogni insegnamento.

Il Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line) (la cui caratteristica fondamentale è l'erogazione degli insegnamenti "a distanza" attraverso le modalità della didattica FaD), nasce principalmente dall'esigenza di rispondere alla domanda di coloro (in specie lavoratori e lavoratrici/mamme), i quali non riescono a frequentare le lezioni a causa dei loro impegni lavorativi e/o di famiglia, perché residenti fuori Torino ma eventualmente anche alle esigenze di chi ritenga di volersi giovare di un aiuto forte nella preparazione degli esami. In questo campo, l'Università di Torino ha maturato una importante esperienza, avviata dall'anno accademico 2001/2002 e consolidata negli anni successivi. In particolare, il singolo insegnamento a distanza può includere più moduli/classe, che comprendono un numero contenuto di studenti. Gli insegnamenti si sviluppano prevalentemente on line, ma sono previsti anche alcuni incontri "in presenza".

Le "unità on line" consistono nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. Il caricamento in rete di tali unità avviene sempre nello stesso giorno della settimana: gli allievi svolgono gli esercizi e li spediscono, con lo strumento della pubblicazione in rete, entro il medesimo giorno della settimana successiva. La correzione degli esercizi viene pubblicata unitamente all'erogazione del materiale relativo all'unità seguente. Il docente responsabile verifica volta per volta gli elaborati inviati da ciascuno studente e, ove lo ritenga necessario, può invitare i singoli ad una maggiore riflessione e ad uno studio più meditato su singoli argomenti.

Gli iscritti devono partecipare agli incontri in presenza: il primo è dedicato all'illustrazione dei temi che verranno studiati e delle modalità di fruizione del servizio on line tramite la piattaforma informatica. I successivi incontri in presenza sono finalizzati alla verifica della comprensione della materia e delle unità erogate in rete. Dall'a.a. 2013-2014 è prevista l'erogazione di attività in presenza presso le sedi di Cuneo e Biella specificamente rivolte a coloro che risiedono nella stessa provincia. Dopo l'erogazione della prima metà delle unità didattiche può essere effettuata una prova scritta intermedia volta a superare una parte dell'esame: questa, se prevista, si svolge necessariamente in presenza. Sul complesso delle attività, incontri in presenza e esercitazioni on line, è prevista la tolleranza di 1/3 di assenze, vale a dire è richiesta la presenza ad almeno i 2/3 degli incontri e lo svolgimento di almeno i 2/3 delle prove proposte.

Il Corso di Laurea utilizza una piattaforma informatica che consente di documentare tutte le attività svolte on line (accessi, svolgimento esercizi, forum e le relative valutazioni). Resta fermo il principio per cui il voto finale si basa su una prova in aula. Il Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (on line) si affianca al parallelo Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro, del quale ripropone i contenuti essenziali e con il quale condivide gli obiettivi formativi generali. Pertanto, come il corso parallelo, è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private.

A tal fine il Corso di Laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.

In altri termini, il laureato in Scienze dell'amministrazione (on line) acquisisce le competenze necessarie per:
- operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l'innovazione nell'amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili;
- operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all'organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
- gestire all'interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell'impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
- interpretare il cambiamento e l'innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore, ponendo particolare attenzione allo sviluppo economico, sociale e civile del territorio di riferimento.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Per soddisfare gli obiettivi prima enunciati, il Corso di Laurea propone una formazione di base indispensabile e gli esami che ne esprimono l'interdisciplinarità sono: Economia politica, Sociologia generale, Storia contemporanea, Istituzioni di diritto pubblico, Istituzioni di diritto privato, Diritto civile, Storia del pensiero politico. Il secondo e terzo anno proseguono con insegnamenti caratterizzanti bloccati e altri insegnamenti a scelta degli studenti, tra cui in particolare Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Statistica, Analisi delle politiche pubbliche, Scienza delle finanze, Diritto commerciale, Economia industriale, Diritto processuale penale, Diritto dell'Unione Europea. Tutti i laureati devono conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese e il francese.

Sono ammessi al Corso di Laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Oltre ad una adeguata conoscenza iniziale della lingua italiana agli studenti è richiesta una conoscenza base di almeno una lingua straniera e di strumenti informatici. A tal fine è indirizzata anche l'attività di orientamento prima dell'iscrizione degli studenti. La verifica della personale preparazione dello studente è definita nel Regolamento Didattico del Corso di Studi; in particolare si prevede un test di ingresso in cui verranno verificate le competenze degli studenti.

La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale di non meno di 30/40 cartelle (ogni cartella da 35 righe). Il contenuto della relazione può essere molto vario. A titolo esemplificativo, potrà consistere nell'analisi di un testo, nella discussione di un tema di attualità, in una ricerca di giurisprudenza su un dato tema, nel resoconto di un'esperienza di tirocinio, in una ricerca bibliografica ragionata e così via. Il tema della relazione deve essere concordato i) con un docente di un esame che lo studente ha superato; ii) almeno tre mesi prima della prova finale.

Ulteriori informazioni

Management didattico:

Matteo Arrotta - Paola Laselva - Giovanni Maria Leotta

011.670.30.19 (martedì e mercoledì: 10-12 / lunedì e giovedì: 14.30-16)

E-m@il: insegnamentionline.giurisprudenza@unito.it . Il supporto via email è riservato a coloro che NON siano ancora studenti dell'Università degli Studi di Torino. Per coloro che sono già studenti dell'Ateneo il supporto è tramite help-desk.

Ricevimento: su appuntamento, concordato via email.


Presidente: Prof. Roberto Cavallo Perin
Vice-Presidente: Prof.ssa Manuela Consito

Prof. Roberto Cavallo Perin - IUS/10
Prof. Barbara Gagliardi - IUS/10
Prof. Alessandro Ciatti - IUS/01
Dott. Maurizio Cavanna - IUS/04
Dott.ssa Manuela Consito - IUS/10
Dott. Luciano Olivero - IUS/01
Dott.ssa Maura Mattalia - IUS/10
Dott. Fabrizio Loreto - M-STO/04



Prof. Barbara Gagliardi
Dott.ssa Maura Mattalia


Prof. Barbara Gagliardi


Prof. Barbara Gagliardi


Prof. Barbara Gagliardi


Il Consiglio di Corso di Laurea è composto da tutti i docenti titolari di insegnamenti attivati nel CdL e dai rappresentanti degli studenti


I rappresentanti degli studenti sono:
nessun eletto nelle elezioni dei rappresentanti degli studenti di Marzo 2017

Tutti i documenti sono consultabili su Unito.it


Prof. Roberto Cavallo Perin (Responsabile AQ)
Dott.ssa Manuela Consito (docente del CdS)
Prof.ssa Lucia Delogu (docente del CdS)
Prof. Andrea Scagni (docente del CdS)
Prof. Paolo Almondo (docente del CdS)
Sig.ra Sara Mazza (studente del CdS)
Sig. Francesco Colangelo (studente del CdS)
Sig.ra Alessandra Messi (studente del CdS)


Prof. Roberto Cavallo Perin (Responsabile del Riesame)
Dott.ssa Manuela Consito (docente del CdS)
Sig.ra Sara Mazza (studente del CdS)
Sig.ra Alessandra Messi (studente del CdS)


Prof.ssa Manuela Ceretta (docente del CdS)
Prof. Andrea Scagni (docente del CdS)
Sig.ra Sara Mazza (studente del CdS)
Sig. Francesco Colangelo (studente del CdS)
Sig.ra Alessandra Messi (studente del CdS).

Ultimo aggiornamento: 23/08/2018 13:58
Non cliccare qui!